Sono Francesca e sono una mamma esperta. Ho cambiato pannolini ogni giorno negli ultimi 21 anni e pare non ci sia una fine in vista. Beh, c’è sempre una “fine” in vista, ma sai cosa intendo.
Ho quattro bambini che ho aiutato a scuola, dall’asilo fino alla maturità. Uno si sta laureando e una è al primo anno delle superiori. Uno sta frequentando la scuola elementare. L’ultimo ha ancora bisogno di pannolini e pappine.
Ecco, cosa c’è ancora in casa mia:
- Blocchi di sicurezza in tutte le porte e le ante dei mobili, specialmente quelle della cucina
- Pannolini… tanti pannolini
- Un nido non troppo vuoto
- Tanta esperienza di “bambini piccoli” di quanta ce ne sia bisogno
- Sorrisi, abbracci, e baci sbavati – ogni giorno
- Confusione e pasticci che non potrebbero essere ricreati neanche da Hollywood se ci provassero
Ma questo non è tutto… veramente è più complicato di così. Prendersi cura di un bambino piccolo a tempo pieno è isolante, a volte noioso, limitativo e spesso deprimente. Mi fa sentire un po’ a disagio e mi riduce l’emotività. È impegnativo per il corpo e per l’anima.
Quanto difficile? Beh, c’è una buona notizia. Non è dura come una volta.
Vedi, non sono solo i bambini che partono da zero e imparano e crescono fino alla maturità. Lo fanno anche le mamme. Sì, a volte sembra che i bambini maturino più velocemente di te. Ecco perché il secondo figlio è più facile: perché si ha un vantaggio iniziale di almeno un anno sul secondo figlio.
Una mamma esperta non è quella che ha tutte le risposte, ma quella che sa che tutto andrà bene.
Significa che confido nelle promesse di Dio per questa vita e per la prossima. Significa che non ho paura di cose stupide come scegliere il seggiolone sbagliato o cose ancora più importanti come dover abbandonare l’allattamento al seno o, il cielo non voglia, lasciare che il mio bimbo si addormenti a pancia in giù.
E soprattutto significa che ho gioia e speranza anche nei momenti difficili e di sconforto.
Io e mio marito Robi abbiamo iniziato con MammaEsperta.it per aiutare le mamme a prendere buone decisioni. E siamo fortunati ad avere delle meravigliose mamme scrittrici esperte che ci aiutano nella nostra avventura.