Come Scegliere i Migliori Giocattoli e Regali per una Bambina di 10 Anni nel 2022

A dieci anni le bambine giocano meno con i giocattoli e diventano più creative. Amano cose come l’arte e la manualità o i Lego. Anche i giocattoli tattili sono tra i loro preferiti, da qui la mania dello slime glitter. Non possiamo, però, dimenticare la tecnologia: è parte integrante della vita di ogni bambino di questi tempi.

La nostra lista dei migliori regali per bambine di 10 anni è ben ricercata. Tutti questi giochi vanno benissimo come regalo di compleanno o di Natale, per la Comunione o come premio per un evento speciale (promozione, ritorno da un lungo viaggio, ecc.).

Abbiamo trovato grandi attività che aiutano le bambine a imparare a esplorare la loro personalità e il mondo che le circonda e a concentrarsi su nuove e più complicate abilità. Continua a leggere per trovare i migliori regali e i migliori giocattoli dell’emozionante mondo del gioco e dell’infanzia!

Contenuti della pagina

I 17 migliori giochi e idee regalo per una bambina di 10 anni

1) Kit per la Creazione di Braccialetti

Kit per la produzione di braccialetti per bambina
Kit per la realizzazione di braccialetti per bambine

I bambini amano le attività manuali, ma ad una certa età vogliono attività manuali che non sembrino troppo “da bambini”. E qui è un’ottima scelta regalare un kit per la realizzazione di bracciali e braccialetti. Questi kit sono eleganti, con un fascino particolare e divertenti da creare. Questi kit incoraggiano la creatività e tengono lontano dall’elettronica: praticamente il sogno di ogni genitore.

Se proprio questi kit hanno un problema, potrebbe essere il prezzo per il numero di accessori. Ma vale sicuramente la pena investire qualcosa in un regalo che può far capire se la bambina ama i lavori manuali. Altri accessori possono sempre essere acquistati in un secondo momento con infinite possibilità di unicità e nuovi colori.

Un altro aspetto molto interessante di questo regalo è che i bambini, quando costruiscono i loro braccialetti, possono crearli delle dimensioni corrette per i loro polsi o quelli dei loro amici. Con così tanti giocattoli per ragazze concentrati su giocattoli da femminucce, questo è un grande regalo per i tutti i fan del “non rosa”. Infatti i kit per braccialetti sono disponibili in colori neutri, colori per ragazzi, colori per ragazze e tutto ciò che sta in mezzo.

Lati positivi

  • Alta qualità
  • Include cordicine, clip, ciondoli e istruzioni
  • Materiale sufficiente per tanti braccialetti
  • Ottimo da usare anche in compagnia
  • Fai da te alla portata di tutti i bambini

Lati negativi

  • Leggermente costoso
  • Fare attenzione se ci sono bambini piccoli

Perché dovresti comprarlo

Questo è uno dei migliori regali per bambine di 10 anni, ottimo per i giorni di pioggia o per i pigiama party. Intrattiene divertendo ed insegna modelli più complessi per ragazze un po’ più grandi pronte a passare oltre le solite perline.

2) Kit per la Realizzazione di Scrapbook e Diari Personalizzati

Set per la realizzazione di diari personalizzati

My Life Scrapbook Kit è un ottimo kit per aiutare vostra figlia a documentare la propria vita. Il prezzo è favoloso, soprattutto se paragonato al costo delle singole forniture. In questo modo potrai scoprire se le può interessare questo tipo di attività prima di impegnarti in kit con prezzi molto più alti.

Dovrai tornare un po’ alla vecchia maniera e visitare la sezione delle foto per stampare un po’ di fotografie, ma questo non dovrebbe essere un problema. Un’altra opportunità è quella di insegnare alla tua ragazza come stampare, ritagliare e migliorare foto con tecniche che possono incoraggiare il suo interesse per la fotografia. Il cofanetto viene fornito completo di tutto il necessario per creare uno spettacolare tributo all’infanzia della tua ragazza.

Lati positivi

  • Include un mini scrapbook, 16 pagine, 32 layout, oltre 200 adesivi, stencil, pennarelli, busta, stick di colla, forbici e strass.
  • Colori e modelli divertenti
  • Non tossico
  • Nessun limite alla fantasia – tanto spazio per l’individualità
  • Incoraggia l’immaginazione
  • Alle ragazze piacerà mostrare il risultato del loro lavoro

Lati negativi

  • L’album potrebbe essere un po’ piccolo

Perché dovresti regalarlo

Stimola l’originalità e la creatività con questo piccolo kit da collezione. Le bambine ameranno creare un libro su se stesse e ricordare tutte le divertenti avventure dell’anno. Questo miglior regalo può anche creare un interesse per la fotografia.

3) Spirografo con Set di Accessori

Spirografo per bambini per disegni eccezionali

Regala ore e ore di divertimento con il Kahootz Spirograph Design Tin Set. Tutti gli adulti degli anni ’80 o ’90 ricordano il divertimento di creare spirali e disegni divertenti sulle copertine dei nostri libri o sui quaderni. Ora puoi fare lo stesso regalo che hai tanto voluto dai tuoi genitori per la tua figlia di dieci anni.

Custoditi in un robusto contenitore di latta, questi stencil a spirale sono perfetti per i viaggi in auto o in aereo e sono un’ottima attività per tenere i bambini lontani da internet. Quando arrivano gli amici, prepara un po di fogli (magari usando quelli per stampare con il computer) e lascia che i bambini facciano creazioni di spirali da usare come decorazioni per le finestre o qualsiasi cosa il loro cuore desideri. Lo spirografo originale, uscito nel 1965, è ancora oggi un giocattolo che i bambini di oggi adoreranno di sicuro.

Lati positivi 

  • Tanti elementi (comprende 7 ruote, 1 anello, 1 rack, spiro-putty, 2 penne, guida, il tutto in una scatola a scatto)
  • Ottima qualità
  • Dimensioni compatte per i viaggi
  • Occupa poco spazio
  • Incoraggia la creatività e il disegno
  • Giocattolo “storico”
  • Ottima attività per i giorni di pioggia

Lati negativi

  • Versione ridotta per i viaggi. Kit completo disponibile qui.

Perché dovresti comprarlo

Regala ai bambini di oggi un giocattolo prezioso del passato e ricorda ai ragazzi di oggi come può essere divertente la vita anche senza l’elettronica. Gioca con tua figlia e aiutala a creare spirali ispirate con questo storico miglior giocattolo per bambini di 10 anni.

4) Kit di Lavorazione con Ruota per Ceramica

Kit per la lavorazione della ceramica

Il kit di lavorazione per ceramica darà alla tua ragazza ore di divertimento e di creatività mentre realizza piccole opere artigianali. Creare gli oggetti con questo regalo è molto facile e si possono realizzare oggetti molto belli. La tua bambina di 10 anni sarà orgogliosa dei risultati che otterrà.

Le ragazze creeranno in poco tempo adorabili oggetti. La creazione di questi manufatti aiuterà la ragazza a migliorare la sua coordinazione occhio-mano e ad imparare a lavorare con piccoli gesti, un’abilità che potrebbe tornare molto utile anche in altri futuri campi. Il kit non è fornito con molta argilla, ma sono disponibili delle ricariche a prezzi più che accettabili.

Lati positivi

  • Comprende 1 spruzzino, 1 porta-strumenti, 3 dischi di argilla, 1 pennello, 1 strumento blu, 1 strumento rosa, 2 strumenti di perforazione, 2 basi, 2 guaine, 4 colori di pittura (4 x 5 ml), 1 guida con le istruzioni
  • Ceramica che si asciuga all’aria (non necessita di forno)
  • Esistono ricariche per l’argilla a buon mercato.
  • Ottimo per fare regali
  • Ispira l’arte e l’ingegno
  • Aiuta i bambini lavorare manualmente
  • Ottima attività per il fine settimana o per i giorni di pioggia

Da considerare

  • Tornio abbastanza rumoroso
  • Necessita di pile (non è possibile collegarlo alla rete elettrica). Non dimenticarle (vedi qui)

Perché dovresti comprarlo

Questo giocattolo favorisce la coordinazione occhio-mano e migliora la manualità del bambino. Le possibilità sono limitate solo dalla fantasia della bambina con questo miglior regalo per ragazzine di 10 anni!

5) Macchina per Creare Braccialetti e Collane

Kit per realizzare bracciali e collane su misura

Le bambine di dieci anni adorano creare gioielli con le amiche e realizzare i nuovi accessori per la famiglia e gli amici. Il Cool Maker KumiKreator 2 in 1, rende facile la creazione di braccialetti e collane… in poco tempo. Le ragazze più alla moda saranno felici delle tante opzioni disponibili.

La macchina per creare braccialetti è un ottimo giocattolo di apprendimento per insegnare i modelli e creare manufatti esteticamente piacevoli. Regalatelo ad un gruppo di ragazze amiche e lascia che scatenino la loro fantasia come delle vere professioniste. I braccialetti sono di buona qualità e garantiscono una lunga durata. Prendi anche in considerazione l’idea di acquistare un paio di questi kit per una festa di compleanno e fornire un’attività facile e divertente per un gruppo di bambine, che potranno tornare a casa tutte con un ricordo personale da indossare.

Lati positivi

  • Crea sia braccialetti che collane
  • Materiale per almeno 5 braccialetti e due collane
  • La lunghezza dei bracciali può essere su misura dei bambini
  • Facile da usare
  • Produce dei manufatti
  • Kit aggiuntivi disponibili con nuovi colori (vedi su Amazon)

Lati negativi

Perché dovresti comprarlo

Regala questo divertente giocattolo per bambine di 10 anni e, con un budget limitato, darai la possibilità di creare infiniti bracciali e collane. Le ragazze ameranno questo kit facile da usare e le creazioni su misura che faranno.

6) Kit per la Creazione dello Slime

Kit per la creazione di tantissimo Slime

Acquista uno Kit per la creazione dello slime ed aiutala a creare il proprio slime! Sappiamo tutti, come i bambini siano ossessionati da oggetti tattili come lo slime che cola. Con questo kit potrà creare lo slime che ha sempre voluto! Chi avrebbe mai detto che la scienza potesse essere così divertente! 

Considerando la natura del giocattolo forse è meglio tenere lo slime lontano dalle camere da letto e dai tappeti dove potrebbe creare dei veri pasticci. Ma chi resiste al fascino dello slime?

Il kit include ricette ed esperimenti per tante ore di divertimento. La supervisione è altamente raccomandata per tutti quei genitori che non vogliono trovare lo slime che cola sui vestiti, sulle scale o sugli animali domestici.

Giocattoli come questo kit per la creazione dello slime incoraggiano la passione per la scienza e aiuteranno vostra figlia ad essere entusiasta delle future lezioni di chimica.

Lati positivi

  • Include ricette, materiale e contenitori per creare lo slime.
  • Tanti colori disponibili
  • Guida facile da seguire a colori
  • Un piccolo kit per una facile conservazione
  • Il kit di apprendimento aiuta a insegnare la chimica

Lati negativi

  • Non sono forniti guanti che potrebbero essere necessari per i bambini con pelle sensibile
  • Se possibile utilizzare colla Elmer per ottenere risultati ancora migliori

Perché dovresti comprarlo

Lascia che la tua bambina di 10 anni abbia il meglio di entrambi i mondi: scienza e slime. Imparare può essere divertente con un kit per lo slime che insegna l’amore per la chimica e la creazione di oggetti da zero. Questo è sicuramente uno dei migliori giocattoli per bambine di 10 anni.

Costume da Piccola Strega

Vestito da strega per Halloween
La piccola strega più bella di tutta la festa

Se anche la tua ragazza adora la magia, un ottimo regalo per una bambina di 10 anni potrebbe essere un bellissimo costume da piccola strega.

Questo vestito da giovane strega comprende l’abito, la cintura ed il cappello.

Se la tua ragazza di 10 anni è anche appassionata di Harry Potter allora la renderai doppiamente felice potendosi sentire una vera maga di Hogwarts.

Lati positivi

  • Carino e ben rifinito
  • Cappello rigido e simpatico
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Ideale anche per le amanti di Harry Potter

Da considerare

  • Il tessuto è leggero, quindi potrebbe essere necessaria una maglietta sotto il vestito
  • Veste un po’ stretto, quindi considera di prendere una taglia più grande

Perché dovresti comprarlo

Per una festa di Halloween, per Carnevale o per un Party mascherato la tua bambina sarà felice di essere la maga più elegante e carina della festa.

Fujifilm Instax Mini 11 Fotocamera istantanea

Fotocamera istantanea ottima per i selfie

La Fujifilm Instax Mini 11 è una fotocamera istantanea che porta lo scatto delle foto ad un livello completamente nuovo!

Invece di usare la fotocamera del cellulare, la tua ragazza di 10 anni potrà catturare i momenti più divertenti e memorabili con questa classica macchina fotografica istantanea.

Scatta selfie perfetti e subito disponibili per poter essere scambiati con i propri amici. Un piccolo specchietto posto vicino all’obiettivo aiuta nello scatto dei selfie per avere una buona inquadratura.

Questa versione ha una qualità delle foto molto buona. E’ disponibile in 9 colori diversi, rendendo questa macchina fotografica istantanea ancora più divertente!

Lati positivi

  • Foto istantanee come ai bei vecchi tempi
  • Qualità delle foto molto buona
  • Esposizione ottimizzata automaticamente
  • Specchietto per i selfie
  • Disponibile in 9 colori diversi

Da considerare

Perché dovresti comprarlo

La tua ragazza adorerà fare foto istantanee con una macchina fotografica dai colori divertenti. Ricordale soltanto di non sprecare la pellicola troppo velocemente perché è un po’ costosa!

In alternativa:
Kodak Printomatic Fotocamera digitale a stampa istantanea

Kodak Printomatic Fotocamera Istantanea (color rosa)
Ottimo rapporto Qualità/Prezzo per ricordi indimenticabili

Libro: Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Un libro pieno di sfide e avventure

Viviamo in un tempo in cui i bambini di tutte le età sono sempre connessi con smartphone, videogiochi e tv e regalare un bel libro è sempre un’ottima occasione per staccare un po’ dal mondo digitale. Specialmente se il libro è scritto in formato di manuale e presenta delle vere e  proprie sfide e avventure proprio come Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni.

Alcune delle prove proposte si possono fare insieme ai genitori e i bei ricordi che ne deriveranno resteranno per sempre.

Lati positivi

  • Tante sfide che la terranno lontana da telefoni e tv
  • Stimola l’azione nel compiere semplici avventure mai fatte prima
  • Avventure quasi tutte fattibili
  • Contiene una lettera sigillata da aprire soltanto al completamento delle 50 avventure

Lati negativi

  • Alcune avventure è meglio che siano supervisionate da un adulto
  • Per chi abita in città alcune avventure potrebbero essere di difficile realizzazione (ma potrebbe anche essere un motivo in più per organizzare delle gite fuori porta con mamma e papà)

Perché dovresti comprarlo

Questo libro stimolerà la voglia di avventura e di sfida della tua bambina di 10 anni, ma soprattutto la terrà lontana per un po’ da telefonini e tv. Inoltre alcune avventure da svolgere con un genitore lasceranno certamente ricordi indimenticabili.

In alternativa:
L’avventuroso libro per ragazze coraggiose

Libro: L'avventuroso libro delle ragazze coraggiose
Tutto quello che una ragazza di 10 anni deve sapere

In alternativa:
Il codice delle ragazze

Libro: Il codice delle ragazze
Le gesta di tre amiche, una scuola non tradizionale ed un mistero da risolvere

Lavagna Luminosa Multicolore con Lettere ed Emoji (con Telecomando)

Lavagna luminosa multi-colore con lettere e telecomando
Un magnifico regalo per darle modo di esprimere i propri pensieri in modo originale

Le ragazze di 10 anni, a volte, faticano ad esprimere i propri pensieri e desideri . Per aiutarle in questa loro situazione potresti regalarle una magnifica Lavagna Luminosa Multicolor con Telecomando e Tante Lettere ed Emoji.

Con questa originale idea regalo, le permetterai di dar voce ai suoi sentimenti ed allo stesso tempo renderai la sua cameretta ancora più particolare.

Il comodo telecomando permette di scegliere tra 16 diversi colori con varie intensità. In questo modo la tua bambina potrà creare l’atmosfera che preferisce. Inoltre, questa lavagna luminosa potrà essere usata anche come luce di cortesia per la notte.

Questo è sicuramente uno dei regali più apprezzati dalle bambine di dieci anni degli ultimi tempi.

Lati positivi

  • Dai voce ai suoi pensieri e alla sua fantasia
  • Tante lettere ed Emoji per scrivere ciò che vuole
  • Anche due pennarelli e tante tessere trasparenti per personalizzare i contenuti
  • Multicolor con possibilità di modificare l’intensità della luce
  • Telecomando
  • Funziona sia con batterie, sia con cavo USB
  • Bella confezione

Da considerare

  • Batterie non comprese nella confezione

Perché dovresti regalarla

Una idea regalo originale per la tua bambina di 10 anni. Tante lettere, tante emoji, tanti colori e la possibilità di usarla anche senza filo in occasioni speciali. Le possibilità di utilizzo sono molteplici e le darai modo di esprimere i propri pensieri in un modo davvero cool.

Zainetto con Paillettes Reversibili e Accessori

Zainetto con paillettes e accessori
Un regalo luccicante che porterà sempre con sé

Quando si tratta di moda, le bambine di 10 anni vogliono sempre qualcosa di originale e, se possibile, appariscente. Con questo zainetto ricoperto di paillettes farai sicuramente un figurone, anche grazie ai numerosi accessori inclusi.

Vedrai che la tua bimba non vorrà più separarsene.

Lati positivi

  • Molto appariscente e luminoso
  • Ricco di paillettes (dobbiamo aggiungere altro?!?)
  • Capiente e ben fatto
  • Tanti accessori coordinati
  • Disponibile in due colorazioni (azzurro/viola e rosa/oro)
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Da considerare

  • Le paillettes sono tutte completamente reversibili, ma non creano un disegno ben definito. Cioè

Perché dovresti regalarla

Questo zainetto con paillettes reversibili e accessori coordinati è sicuramente un’ottima idea regalo. La tua ragazza di 10 anni sarà felicissima di ricevere questo originale regalo. Lo porterà sempre con sé.

Portafoglio e Portamonete in Pelle Sintetica

Portafoglio in Pelle Sintetica (color nero e rosa)
Il regalo ideale per far sentire grande e responsabile la tua dolce festeggiata

Se la tua bambina ha già compiuto 10 anni, molto probabilmente avrà già iniziato a maneggiare un po’ di denaro. Allora un’ottima idea regalo per la tua ragazza di 10 anni è sicuramente questo portafoglio in similpelle, davvero utile e grazioso.

Il portafoglio può essere utilizzato anche come portamonete, e dispone di tante comode fessure dove la tua dolce festeggiata potrà riporre tutte le sue tessere (quella della piscina, della palestra, della gelateria, ecc.).

Le dimensioni del portafoglio sono simili a quelle di un classico smartphone e sono ideali per trasportarlo facilmente nella borsa o nello zainetto della tua amata.

Lati positivi

  • Buona qualità e buone rifiniture
  • Comodo scomparto per contenere anche le monete
  • Vari scomparti per tessere
  • Dimensioni ideali
  • Simpatico ciondolo a forma di gattino
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Da considerare

  • I genitori potrebbero non essere d’accordo nel far maneggiare dei soldi già alla propria bambina

Perché dovresti regalarla

Questo grazioso portafoglio con portamonete e inserti porta-tessere è sempre un regalo molto apprezzato. Ma allo stesso tempo è sicuramente un regalo utili e che farà sentire la tua dolce bimba felice per la fiducia che le dimostri. Ottimo regalo ad un prezzo davvero vantaggioso.

Set da Bagno e Doccia in Valigetta Regalo

Set da bagno e doccia in graziosa confezione regalo
Tante coccole profumate in una graziosa valigetta riutilizzabile

Per regalare una dolce coccola alla tua amata di 10 anni, potresti regalarle questo completo Set da Bagno e Doccia contenuto in una graziosissima valigetta riutilizzabile.

Se anche la tua dolce festeggiata ama concedersi un po’ di attenzioni con dei dolci e profumati prodotti, questo regalo è l’ideale per lei.

Il set contiene tanti prodotti (gel doccia, gel bagno, bomba da bagno, lozione per il corpo, sali da bagno e una spugna) tutti dolcemente profumati di fragola e vaniglia.

Questo è sicuramente un ottimo regalo, che si presenta bene e la farà sentire davvero coccolata.

Lati positivi

  • Set da bagno completo
  • Prodotti tutti molto profumati
  • Confezione molto carina
  • Si presenta davvero bene (non è necessario neanche incartarla)
  • Valigetta riutilizzabile
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Da considerare

  • La valigetta è in cartone pressato, ma tranquillamente riutilizzabile

Perché dovresti regalarla

Questo profumato Set da Bagno e Doccia in graziosa Valigetta riutilizzabile è il regalo perfetto per la bambina di 10 anni che ama le coccole e vuole sentirsi amata. Sicuramente un ottima idea regalo che farà una bellissima figura.

Coperta in Pile a Forma di Coda di Sirena

Coperta in morbido pile a forma di coda di sirena
Il sogno di ogni bambina sentirsi un po’ sirena

Ogni bambina sogna almeno una volta nella sua vita di diventare una principessa o una sirena. Con questa morbida e calda coperta in pile a forma di coda di sirena le puoi far avverare un sogno.

Per trascorrere una calda serata sul divano sentendosi speciale.

Lati positivi

  • Di sicuro effetto, le regalerai un sogno
  • Morbida e calda
  • Colori brillanti e vivaci
  • Buon imballaggio
  • Lavabile in lavatrice

Da considerare

  • Fai attenzione alla taglia. Se la bambina è di costituzione minuta prendi quella piccola, altrimenti ti consigliamo di ordinare la taglia più grande.

Perché dovresti regalarla

Tutte le bambine sognano di essere una sirena e questa originale coperta calda e morbida la farà sentire davvero speciale.

Kit Completo per la Realizzazione di Tatuaggi Glitterati

Kit per la realizzazione di Tatuaggi Glitterati
A chi non piacciono dei tatuaggi glitterati?!?

Anche alla tua dolce bambina di 10 anni piacerà sicuramente truccarsi e rendersi unica. Con questo completo Set per la Realizzazione di Tatuaggi Glitterati potrà dare libero sfogo alla sua vena creativa.

Il kit comprende tutto il necessario per la realizzazione di graziosi tatuaggi che durano diversi giorni (anche oltre una settimana).

Creare i tatuaggi è molto facile:

  1. si posiziona lo stencil scelto sulla parte dove si vuole realizzare il tattoo
  2. si passa sullo stencil un po’ di colla atossica presente nel kit
  3. con il pennello in dotazione si spargono i glitter colorati sopra lo stencil
  4. si rimuove lo stencil e voila, il tatuaggio è pronto per essere ammirato

Questo regalo è ottimo anche da usare in compagnia, così la tua festeggiata potrà divertirsi a creare ed inventare tanti tatuaggi anche con le sue amiche del cuore.

Piccolo consiglio: i tatuaggi creati con questo kit potrebbero essere realizzati anche su altre superfici per decorare degli oggetti come tazze, portafotografie, ecc.

Lati positivi

  • Tatuaggi facili da realizzare
  • I tatuaggi resistono nel tempo
  • Potrà giocarci anche con le amiche
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

Da considerare

  • Fare un po’ di attenzione quando si spargono i glitter per non disperderli in giro (si raccolgono comunque facilmente… ma prevenire è meglio di curare)
  • Esiste anche una versione un po’ più grande con più stencil e più colori glitterati (vedi qui)

Perché dovresti regalarla

Alle bambine di dieci anni piace sempre avere qualcosa di speciale da mostrare e con questo fantastico Kit per la Realizzazione di Tatuaggi Glitterati le permetterai di divertirsi a creare innumerevoli tattoo. E non ti stupire se presto anche tu avrai un bellissimo tatuaggio glitterato sul braccio o sulla mano.

Mini Tastiera Musicale Portatile

Mini tastiera musicale portatile
A 10 anni la musica è importante

Regala il dono della musica e aiuta la tua bambina a migliorare le sue capacità cerebrali con questa mini tastiera portatile. Anche se di dimensioni ridotte, questa tastiera racchiude un sacco di funzioni in un piccolo pianoforte elettronico portatile con l’aggiunta di suoni e ritmi in modo che la tua bambina possa imparare a suonare velocemente.

Anche se questo è uno strumento per principianti può aiutare la tua bambina ad imparare a leggere la musica e anche a migliorare le abilità matematiche attivando delle sinapsi nel cervello.

Non solo la musica è importante per il cervello, ma può aiutare i bambini in quest’età difficile con le loro emozioni poiché possono avere uno sfogo per i propri sentimenti.

Imparare a suonare il pianoforte a questa età potrebbe portare ad avere interesse anche per altri strumenti musicali o aprire la strada a molti altri interessi. Magari un giorno potrebbe mixare dei pezzi con il computer aumentando le proprie capacità informatiche.

Grazie all’uscita per attaccare le cuffie non sarai costretta a sentire tutte le sue innumerevoli prove.

Inoltre negli ultimi tempi questa tastiera, grazie alle sue caratteristiche di prezzo e portabilità, è consigliata in molte scuole medie in alternativa al classico flauto, viste le attuali restrizioni dovute alla pandemia.

Lati positivi

  • Portatile
  • Progettata per piccole dita
  • Introduce al pianoforte ed alla musica in generale
  • Consigliata in molte scuole medie per evitare di utilizzare il classico flauto in tempi di pandemia
  • Possibilità di utilizzarla anche con le cuffie (evviva)
  • Alimentazione via USB o 4 pile AA
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

Da considerare

Perché dovresti regalarla

Imparare la musica a questa età è molto importante, perché aiuta anche il cervello della bambina a svilupparsi in maniera più armoniosa. E poi potrebbe diventare uno dei suoi hobby preferiti.

Puzzle 3D “Big Ben” – Edizione Speciale Notte

Puzzle 3D "Big Ben" - Edizione speciale notte
Puzzle 3D di sicuro effetto che diventa uno splendido soprammobile

Se la tua bambina ama viaggiare e conoscere il mondo, le puoi regalare questo bellissimo puzzle 3D del Big Ben di Londra. Facile da montare grazie alla numerazione interna dei pezzi, si trasforma in un fantastico oggetto da collezione.

Le luci LED disponibili (bianca o multicolore) creano di notte una favolosa atmosfera e il puzzle montato può essere usato anche come luce notturna.

Lati positivi

  • Ottima qualità dei materiali
  • Facile costruzione (pezzi numerati)
  • Illuminazione notturna bianca e multicolore
  • Effetto WOW assicurato
  • Manuale in italiano
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Da considerare

Perché dovresti regalarla

Avere nella propria cameretta uno dei monumenti più famosi del mondo sarà sicuramente una sensazione favolosa. L’effetto di luce notturno renderà ancora tutto più magico.

Regali per età simili

Se non hai ancora trovato il regalo perfetto per la tua bambina di 10 anni, ti consigliamo di guardare anche le altre liste dei migliori regali per bambine con un’età simile:

Come sono stati scelti questi regali e giocattoli

Con l’avanzare dell’età, i bambini evolvono sempre verso nuove tappe di crescita. I bambini imparano nuove abilità e passano a quelle successive.

A dieci anni, le bambine imparano a far di più delle sole abilità insegnate a scuola e il gioco è ancora una parte molto importante dei loro processi di apprendimento. Ecco il perché:

Le tappe fisiche

A dieci anni i bambini sono più agili, coordinati e veloci. Il loro corpo si prepara alle fasi iniziali della pubertà e gli ormoni li portano un po’ più lontano dall’infanzia. A quest’età, i bambini hanno ancora bisogno di molto esercizio fisico, ma trovano il gioco da piccoli un po’ infantile e tendono ad evitare quelle attività che li fanno sentire ancora piccolini. E quando raggiungono la doppia cifra (un traguardo importante per loro), i bambini vogliono avere più libertà. Ma anche se a dieci anni possono sembrare maturi, stanno ancora imparando ad essere se stessi.

I giocattoli migliori dovrebbero portare la tua bambina a giocare fuori all’aria aperta. Se puoi, incoraggia l’uso della bicicletta, del monopattino e la corsa. Potrebbe non voler più giocare sugli scivoli o sulle altalene (non in maniera convenzionale perlomeno), ma incoraggiala a fare passeggiate nella natura e a correre con gli amici. Una sana attività motoria è sempre da preferire: le gite in spiaggia, al lago, in piscina sono un’ottima attività per tutta la famiglia.

Cerca di limitare il tempo trascorso davanti ad uno schermo e incoraggia la vita fuori dalle mura di casa. Anche una semplice camminata con gli amici rappresenta una salutare attività fisica. Ad alcune ragazze piace lo yoga o il pilates, ad altre la danza, il karate o la ginnastica.

Le tappe emotive

Nonostante la loro età, le giovani donne hanno bisogno di dormire molto non solo per il loro benessere fisico, ma anche per il loro benessere emotivo. Il sonno permette ai bambini di stare bene e il riposo riduce lo stress. La maggior parte dei bambini di dieci anni ha le proprie emozioni più sotto controllo e ha imparato ad avere almeno un po’ di pazienza rispetto a quando erano più piccoli. La tua bambina inizia ad essere in grado di gestire i conflitti e di negoziare soluzioni con risultati positivi.

Le nuove conquiste di tua figlia nella sfera delle emozioni comprendono l’imitazione dei bambini più grandi, la messa in discussione dell’autorità (e questa potrebbe essere la sua conquista preferita), una migliore comprensione e accettazione delle convinzioni e dei valori della famiglia. Inoltre, sta imparando a leggere il linguaggio del viso e del corpo delle altre persone. Nonostante tutti i miglioramenti positivi, i bambini a questa età iniziano ad essere lunatici a causa dello sviluppo degli ormoni e dell’aumento dello stress dovuto all’aumento degli impegni scolastici.

Con i cambiamenti nel proprio corpo e nelle proprie emozioni, la ragazza preadolescente potrebbe sentirsi a disagio nella propria pelle e nella propria testa. Per fortuna, inizierà a sentirsi più vicina ai suoi familiari e causerà meno litigi, soprattutto con i fratelli o le sorelle più piccoli.

Le tappe fondamentali della vita sociale

A dieci anni, tua figlia è pronta per una comunicazione più sofisticata con amici e familiari. Comincia a identificarsi con le altre ragazze, a creare codici segreti con gli amici e ad apprezzare il gioco e le attività di cooperazione.

Anche il loro vocabolario e i loro modi di parlare migliorano e tengono maggiormente conto del mondo che li circonda. 

La presenza dei coetanei è ormai un elemento comune anche nella vita della tua ragazza.

Le tappe cognitive

La scuola riempie il cervello dei bambini di frazioni, moltiplicazione, letture di libri più complicati, concentrandosi sulla logica e sul pensiero astratto, e affrontando metafore e similitudini. In generale, la giovane ragazze si interessa alla cultura pop e allo sport con una maggiore attenzione e si impegna con gli adulti a un livello più alto.

Tutte queste nuove tappe di crescita fanno sì che le ragazze si concentrino sul loro aspetto mentre capiscono il mondo che le circonda.

Sommario

I migliori giocattoli per le bambine di 10 anni qui presenti sono stati scelti per valorizzare le tappe fondamentali che le bambine di dieci anni stanno raggiungendo. Le loro attività artistiche e manuali sono più sofisticate e richiedono una maggiore capacità e concentrazione. I giocattoli per l’apprendimento sono più complicati e richiedono attenzione ai dettagli, mentre si concentrano su argomenti più complessi come la chimica, la capacità di comprendere il tempo e la costruzione di strutture più complicate.

I giocattoli divertenti sono rivolti alle bambine che giocano meno con giocattoli come le bambole e diventano più consapevoli del loro senso dello stile e del loro desiderio di crescere. Gli oggetti tattili sono i preferiti per questa età e questi giocattoli cattureranno la loro attenzione più di Little Pet Shop o delle bambole LOL. I giocattoli non dovrebbero porre limiti e dovrebbero permettere ai bambini di esplorare e far crescere la loro immaginazione e creatività.

Concentrati su questo tipo di regali per aiutare le bambine a gridare di gioia quando strappano la carta da regalo.

FAQ – Come scegliere il miglior regalo per una bambina di 10 anni

Dovrei tenere le bambole e gli altri giocattoli di mia figlia?

Alcuni dei giocattoli più vecchi per cui ha perso interesse occupano solo spazio nella sua stanza. Se ha una sorella minore, una cuginetta o un’amica, regalategli i giocattoli. Oppure vendili online per guadagnare qualcosa e comprare giocattoli più nuovi e più evoluti.

Le bambole e le Barbie di solito sono da tenere. Le ragazze più giovani lavorano sulle capacità materne e sull’empatia, ma a dieci anni le ragazze si concentrano di più sull’aspetto e sul loro stile personale piuttosto che sulla cura delle altre persone.

Un altro metodo per sgombrare il disordine è chiedere a tua figlia di scegliere dieci giocattoli con cui non gioca più per donarli a un asilo o a un ente di beneficenza.

Devo sbarazzarmi dei suoi libri illustrati? 

Regala anche i libri e sgombra gli scaffali per fare spazio a libri per ragazzi. Passa i libri illustrati ai bambini più piccoli, alla beneficenza, o anche alla biblioteca per fare spazio a libri trame più sofisticate. Però conserva alcuni dei suoi libri illustrati preferiti.

Se vuole ancora leggere con te, provate a leggere un capitolo di un classico insieme… un capitolo a notte. Questa non è solamente una grande attività di unione, ma contribuirà ad aumentare il suo vocabolario e a farle cercare libri più impegnativi. Alcuni grandi libri per iniziare potrebbero essere Anna dai Capelli Rossi, Le storie di Narnia, o The Giver – Il donatore.

Devo cambiare gli arredi e le decorazioni della cameretta di mia figlia?

Tua figlia potrebbe trovare alcuni degli arredi e delle decorazioni della sua stanza un po’ troppo infantili per i suoi nuovi gusti. Se in passato era ossessionata dalle creature rosa e dai boschi, potrebbe essere pronta per un cambiamento verso il verde e il viola o anche il blu e potrebbe avere un’attenzione particolare per le sirene, gli unicorni o le strisce zebrate. Non c’è bisogno di comprarle tutto nuovo in una volta sola. Probabilmente saranno sufficienti delle nuove tende e un nuovo piumone.

A 10 anni è abbastanza grande da poter aiutare a dipingere la sua stanza di un altro colore. I bambini di dieci anni possono partecipare attivamente alla decorazione della propria stanza. Magari puoi lasciarle una parete con una lavagna, o un posto per appendere collage e foto di amici. In entrambi i casi, potrebbe voler cambiare alcune cose e sbarazzarsi di altri oggetti infantili mentre cambia i propri gusti.

Come faccio a capire con quali giocattoli mia figlia giocherà ancora?

Il modo più semplice per saperlo è chiederle se gioca ancora con le Barbie o con gli altri giocattoli. Ricorda che potrebbe non giocare più con le bambole, ma è possibile che improvvisamente si diverta a creare degli abiti alla moda per loro.

Fai attenzione anche alle pubblicità a cui presta attenzione. A molti bambini piace guardare gli altri bambini che usano i giocattoli su YouTube e questo è un altro modo per scoprire cosa le interessa a questa età.

Concentrati anche sulle tue intenzioni con i suoi giocattoli. Vuoi incoraggiarla a sperimentare con la musica o con la scienza? Leggi le recensioni sui giocattoli di apprendimento per la sua fascia d’età. Prova anche a parlare con qualche tuo amico che ha figli più grandi e scopri a cosa erano interessati i loro figli a dieci anni.

Come posso incoraggiare mio figlio a giocare di più all’aperto?

Qualsiasi gioco può essere un giocattolo da esterno, purché sia pulito quando viene portato in casa, ma alcuni giocattoli sono sicuramente più adatti per giocare all’esterno: per esempio  le altalene, i monopattini e le biciclette. Un castello o una tenda possono incoraggiare la bambina a trascorrere più tempo all’aperto se il sole è caldo.

Altrimenti, prova a contrattare dicendo che potrà giocare con gli apparecchi elettronici se passerà un po’ di tempo all’aperto.

Giocare in giardino è sempre più divertente con gli amici. Incoraggia tua figlia a invitare gli amici e a divertirsi in giardino. Anche in inverno i bambini dovrebbero passare il tempo all’aperto, magari a giocare sulla neve, costruendo pupazzi e angeli della neve.

Scopri cosa piace alla tua bambina e fai in modo che il gioco all’aperto sia un vero e proprio desiderio.

Quali sono i regali migliori e poco costosi per una bambina di dieci anni?

– Kit per la realizzazione di braccialetti
– Un bel set di penne artistiche e/o matite e/o penne calligrafiche e un blocco per schizzi o un diario
– Drone a comando manuale
– Microfono per karaoke
– Coperta morbidosa o accappatoio nel suo colore preferito
– Gioco da tavolo o di carte
– Calzini o pigiami carini, morbidosi e divertenti
– Macchina fotografica digitale
– Calze speciali, accessori per capelli, o un braccialetto se conosci i suoi gusti personali.

MammaEsperta.it ti propone alcune raccomandazioni specifiche per i giocattoli più belli in diverse fasce di prezzo.

Quali sono alcuni regali pratici per una bambina di dieci anni?

– Nuovo zaino/borsa portaoggetti
– Borraccia alla moda
– Borsa da viaggio
– Sacco a pelo grande
– Bicicletta di dimensioni maggiori
– Un’ attraente organizzatore da scrivania
– Lampada da scrivania divertente
– Portafoglio/portachiavi
– Un pannello di sughero o una lavagna bianca su misura e decorativa

Cosa dovrei prendere per una bambina di dieci anni sportiva e/o maschiaccio?

– Nuovo zaino/borsa sportiva
– Borraccia nel suo colore preferito 
– Accessori per legare i capelli lunghi
– Cappellino da baseball con vestibilità regolabile e il logo della sua squadra preferita
– Fitbit per bambini (o simili)
– Maglietta del suo luogo di vacanza / animale / personaggio animato preferito
– Attrezzatura specifica per i suoi interessi personali
– Libro di narrativa o di saggistica di suo interesse
– Bicicletta di dimensioni maggiori

Come posso fare colpo su una bambina di dieci anni il giorno del suo compleanno?

Regalale qualcosa (o organizza qualcosa) che:
– Sia speciale per lei, personalmente
– Le dimostra che conosci i suoi gusti e le sue antipatie, i suoi interessi, in pratica chi è.
– Richiede un impegno di tempo e di sforzi da parte tua.
– Riconosce che la sua crescita e il suo sviluppo continuano a progredire

Idee regalo che potrebbero andare bene:
– Un album fotografico o un calendario personalizzato
– Un ipad, molto attentamente monitorato e limitato
– Un orologio o un braccialetto da donna
– Una macchina fotografica digitale
– Un appuntamento speciale per il suo compleanno: del tempo individuale da dedicarle interamente – per esempio: vedere un film al cinema, fare una gita di un giorno, passare un fine settimana fuori casa.

Che tipo di regali piacciono alle bambine di dieci anni?

La maggior parte delle bambine di dieci anni sono, dal punto di vista dello sviluppo, ormai delle adolescenti. Possono giocare con i giocattoli, ma si stanno orientando verso attività più creative, atletiche e/o sociali.
La maggior parte delle bambine di dieci anni vorrebbe giocattoli o strumenti creativi (penne, diari, kit per la creazione di gioielli, kit per l’artigianato); articoli da lettura, musica o tecnologia (attenzione però, concentrati sulle funzioni di creatività/apprendimento piuttosto che sui media di intrattenimento/sociali); attrezzature o abbigliamento specializzato per le loro attività preferite (sport, musica per gruppi musicali, attività extracurriculari); oppure giocattoli o regali che possono essere gustati con gli amici (giochi da tavolo o di carte, kit di crafting/costruzione, o buoni omaggio per il andare al cinema, alla pista di pattinaggio o alla gelateria preferita).

Conclusioni

Ogni ragazza è diversa, ma la maggior parte delle bambine di dieci anni apprezzerà i fantastici giochi presenti in questa lista. Se non sei sicuro dei gusti e delle preferenze della bambina orientati sui giocattoli per l’apprendimento per le bambine di 10 anni come un Microscopio e il Robot di codifica EVO.

I due giocattoli più divertenti della lista sono la Luce notturna YSD, la Lampada da comodino a sensore tattile che serve a più scopi ed è anche un successo con gli amici con 7 colori e un altoparlante Bluetooth, e il Diario di Doodle che aiuta le ragazze ad esplorare le proprie emozioni e migliora le sue capacità di disegno, tutto allo stesso tempo.

Tutti questi sono i migliori giocattoli e le migliori idee regalo per le ragazze creative che non sono ancora cresciute.

Lascia un commento