Migliori giocattoli e idee regalo per una bambina di 2 anni nel 2022

Quando la tua piccola bimba cresce e non è più una neonata, si aprono tante possibilità per delle nuove e interessanti idee regalo. Tutto, dai giochi di finzione ai giocattoli intelligenti, entusiasmerà sicuramente la tua piccola bambina!

In questo articolo abbiamo scelto alcuni dei regali più apprezzati per la tua bambina di 2 anni. Nella lista qui presente sono riportati i migliori giocattoli per bimbe di 2 anni.

Questa è una preziosa risorsa per chiunque sia alla ricerca di un regalo adatto all’età di una piccola bambina e che sicuramente lo amerà.

Contenuti della pagina

I 13 Migliori Giocattoli e Regali per una Bimba di 2 Anni

Lampada rotante / Proiettore notturno

Lampada rotante / proiettore notturno
Un’ottima lampada per creare un’atmosfera speciale

Questo elegante proiettore stellare fa sempre un’ottima figura in ogni stanza. Può essere usato sia come luce notturna che si spegne automaticamente, sia come proiettore stellare per tutta la notte per mantenere il bimbo tranquillo e addormentato.

Il timer può essere impostato da 5 minuti a 995 minuti. La luce cambia colore tra i quattro colori primari e molte combinazioni intermedie. Le impostazioni prevedono il cambio di colore, la rotazione, o semplicemente una luce calda e soffusa. Sono previste due fonti di alimentazione: un alimentatore da 5V o quattro batterie AAA.

La portabilità di questa luce la rende piacevole per giocare in qualsiasi momento, mentre la funzione di luce notturna può essere usata ovunque di notte per dare una calda atmosfera. Gli occhi della tua bambina si illumineranno ogni volta che accenderai questo magico proiettore. Le sembrerà di poter vedere davvero le stelle in qualsiasi momento, di giorno o di notte.

Lati positivi

  • Luce notturna
  • Crea un’atmosfera incredibile
  • Timer molto comodo (da 5 a 995 minuti)
  • Due modalità di alimentazione

Cose da tener presente

  • E’ fatto di plastica

Perché dovresti regalarla

Questa magica luce sicuramente delizierà ogni bambina. Lei amerà la sua nuova luce notturna e potrà usarla per giochi di fantasia in qualsiasi momento. Le due opzioni di alimentazione le permettono di andare ovunque e di essere usata anche mentre è in movimento.

Per usarla tutta la notte come luce notturna, puoi impostare il timer a 995 minuti, tuttavia, se preferisci che la luce si spenga dopo un determinato numero di minuti, anche questa è un’opzione.

Ogni piccola bambina adorerà questa luce nella sua stanza.

Raccolta di Libricini: Leggo e Imparo, la mia Prima Biblioteca

Raccolta di libricini: Leggo e Imparo - La mia prima Biblioteca
Otto robusti libretti per la sua prima biblioteca

Se vuoi far divertire la tua piccolina di 2 anni, ma nel frattempo le vuoi anche insegnare le prime nozioni per imparare i colori, i numeri, le forme e tante altre piccole cose interessanti, allora potresti regalarle questo set di piccoli libricini “Leggo e Imparo: la mia prima Biblioteca”.

Questo set, comprende 8 piccoli libricini, molto solidi e con pagine molto spessi. Sono l’ideale per quelle bambine che ancora tendono a rompere e strappare tutto ciò che le capita sotto mano.

Ogni libricino è composto da 5 pagine contenenti alcuni informazioni fondamentali sull’argomento trattato. Ovviamente le informazioni riportate sono basilari, ma i disegni e le figure colorate attireranno l’attenzione della tua bimba.

Lati positivi

  • Otto libricini contenuti in un comodo box
  • Libricini praticamente “indistruttibili”
  • Ottima idea regalo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Forniscono le prime nozioni basi su vari argomenti

Daconsiderare

  • Essendo pensato per bimbe piccole, le nozioni sono limitate

Perché dovresti regalarla

Attirare l’attenzione delle piccoline è sempre più difficile vista la quantità di stimoli che hanno attorno a loro. Iniziare ad abituarle già ad usare libri è sicuramente un’ottima idea. Questi piccoli libricini le permetteranno di imparare tante piccole nozioni, divertendosi.

Banana Bike LT – Bici Senza Pedali Leggera

Bici senza pedali per bimba piccola
Il regalo perfetto per imparare presto ad andare in bicicletta

Andare in bicicletta è un esercizio fondamentale che favorisce il gioco all’aria aperta e fornisce un modo per spostarsi. Forse la tua bambina ha visto te o altri bambini più grandi andare in giro in bicicletta ed è pronta ad imparare ad andare in bicicletta da sola. Con questa bicicletta, la tua piccola può venire con te al parco, su percorsi sicuri, o in giro per il quartiere. Il prodotto viene fornito smontato con la chiave esagonale necessaria per il montaggio.

Questa bicicletta con il baricentro così basso è ideale anche per i bambini più piccoli. I più piccoli possono montare a cavallo della bicicletta e imparare a mantenere l’equilibrio, a sterzare, a frenare e ad usare cautela.

È disponibile in due opzioni di colore e ha la sella regolabile. Questa bici è leggera anche per i bambini più piccoli, ma offre un posto robusto per imparare ad andare in bicicletta.

Lati positivi

  • La sella è regolabile da 31 a 40 cm
  • Sviluppa abilità importanti
  • Promuovere l’autostima del bimbo
  • Incoraggia il gioco all’aperto
  • Due divertenti scelte di colore
  • Cresce con il tuo bambino

Considerazioni

  • Arriva smontata (ma il montaggio è rapido e facile)
  • Un po’ cara

Perché la dovresti regalare

Una bicicletta è il modo perfetto per far giocare la tua bambina all’aperto. Sarà orgogliosa di sé e si sentirà più sicura mentre impara a spingere se stessa e a stare in equilibrio su una bicicletta, proprio come i bambini più grandi.

La bicicletta va bene anche per i bambini più piccoli e probabilmente durerà fino a quando la bimba non si sentirà pronta per una bicicletta a pedali senza bisogno di rotelle di sicurezza. Falle questo ottimo regalo per bimbe di 2 anni, che l’aiuterà a sviluppare le sue capacità per tutta la vita.

Tenda da Gioco per bambine: Castello delle Principesse

Tenda da principessa rosa
Una tenda da principessa per tante fantastiche avventure

Gli occhi della tua bimba si illumineranno quando vedrà questa incantevole tenda da principessa rosa. Con un diametro di poco superiore al metro ed un’altezza di 135 centimetri fornirà un’area giochi fantasiosa per lei e i suoi amici.

Questa tenda si ripiega in una sacca da trasporto per il viaggio e la puoi portare ovunque con te. Si monta facilmente con le quattro aste di supporto incluse. Il set viene fornito con la tenda e i pali stabilizzatori per garantire la giusta robustezza.

Il castello delle principesse è il luogo ideale per un tea party, un riposino, o qualsiasi tipo di gioco fantasioso che la tua piccola ragazza possa immaginare. Può conservare i suoi tesori speciali facilmente all’interno della sua area privata. Questa tenda è ideale per la camera da letto, la stanza dei giochi, la taverna o il soggiorno.

Questo bel regalo del castello rosa farà sicuramente piacere alla tua piccola principessa.

Lati positivi

  • Finestre a doppia rete per la ventilazione
  • Può essere usato sia all’interno che all’esterno
  • Sacca da trasporto per conservarla o portarla con te
  • Agevola l’immaginazione della piccola
  • Può ospitare 3-5 bambini

Considerazioni

  • Occupa abbastanza spazio
  • Potrebbe non resistere bene all’aria aperta
  • I materiali potrebbero non durare a lungo (ma noi l’abbiamo da oltre 2 anni)

Perché dovresti regalarla

Questa adorabile tenda sarà perfetta in qualsiasi area giochi e permetterà alle bambine di giocare in un posto tutto loro. Che la tua bimba voglia giocare da sola o con gli amici e la famiglia, questo miglior giocattolo per bambine di 2 anni è la scelta perfetta. Diventerà rapidamente uno degli spazi di gioco preferiti per gli anni a venire.

Casetta per Bambine con Cancelletto Apribile

Casetta Feber con porta apribile
Una vera casetta per inventare tante storie divertenti

La tua bimba di due anni sarà entusiasta quando riceverà questa casetta in regalo. Colorata e spaziosa questa casetta è perfetta per essere utilizzata sia all’interno sia all’aria aperta.

Facile da montare, la casetta è composta da quattro pareti con tre finestre ed una porticina con cancelletto. I colori sono vivaci e luminosi.

All’interno della casetta c’è abbastanza spazio dove la tua bimba potrà giocarci anche con 2/3 bambine contemporaneamente ed il suo divertimento sarà assicurato.

Lati positivi

  • Divertimento assicurato e duraturo
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Spaziosa
  • Facile da montare
  • Può ospitare anche 2-3 bambine contemporaneamente

Da considerare

  • Le finestre non hanno le ante
  • Attenzione ad installarla su un terrazzo perché la bimba potrebbe arrampicarsi rischiando di scavalcare la ringhiera

Perché dovresti regalarla

Questa casetta con cancelletto apribile è sicuramente un’ottima idea regalo per la tua bambina di 2 anni. Questo è un regalo importante che accompagnerà la tua piccola festeggiata per molti anni e non si stancherà mai di giocarci e creare tantissime divertenti storie da sola, con i suoi fratellini e con le sue amichette.

Maxi Tappeto da Disegno Aquadoodle: colorare senza macchiare

Maxi Tappeto per disegno ad acqua (150 x 100 cm)
Divertirsi a colorare senza sporcare. Geniale.

Se la tua bimba di 2 anni ama colorare, ma soprattutto ama già fare dei bei pasticci colorati, allora amerà questo super tappeto per disegni ad acqua.

Questo speciale tappeto permette di colorare grazie a delle penne riempite ad acqua: passando sulla superficie del tappeto magicamente compariranno i colori sottostanti. Dopo circa 10 minuti l’immagine scomparirà come per incanto.

Finalmente la tua bimba potrà divertirsi dando libero sfogo alla sua creatività senza che tu ti debba preoccupare a dove pulire tutti i suoi piccoli grandi pasticci.

Il tappeto è di ampie dimensioni (150 x 100 cm) e permette anche il gioco di due o tre bambini contemporaneamente. All’interno della confezione sono presenti numerosi accessori come penne ad acqua per disegnare, stampini, stencil e form geometriche e tanto altro.

Il tappeto è molto colorato ed attirerà sicuramente l’attenzione della tua piccola. Vedrai che passerà tantissimo tempo su questo tappeto magico. Sui bordi del tappeto sono presenti lettere e numeri così da introdurla alle prime nozioni dell’alfabeto e del conteggio.

Lati positivi

  • Gioco originale e infinito
  • Sviluppa la creatività della tua bimba…
  • … senza sporcare tutta la stanza
  • Consente il gioco di più bambini in contemporanea
  • Tanti accessori presenti
  • Gioco educativo
  • Utilizzabile anche come lavagna se appesa ad una parete

Considerazioni

  • Le opera d’arte della tua bimba spariranno dopo circa 10 minuti

Perché dovresti regalarlo

Alle bambine di 2 anni piace sperimentare le cose nuove ed una delle cose più divertenti e disegnare senza preoccuparsi di sporcare. Grazie a questo Maxi Tappeto per Disegno ad Acqua la tua bimba potrà esprimere se stessa senza che tu debba ripulire tutta la stanza. Che sollievo.

Inoltre questo originale regalo è anche educativo perché svilupperà la sua creatività e le darà le prime basi dell’alfabeto e dei numeri. Un regalo divertente ed educativo.

Tappeto Musicale a Pianoforte con Suoni di Animali

Tappeto musicale a forma di pianoforte con suoni di animali
Tanti balli e tanta allegria in tutta la casa

Questo tappetino musicale a forma di pianoforte è un’ottima idea regalo per la tua bimba di 2 anni. Vedrai come si divertirà a scoprire le note musicale balzando da un tasto all’altro.

Oltre alle note sono presenti anche dei simpatici animali che emetteranno il loro verso quando “calpestati” dai piedini della piccola festeggiata.

Il tappetino è realizzato con materiali adatti a bambini ed ha un fondo robusto che resisterà a tutti i balletti della tua piccola. E’ anche facile da ripiegare per portarlo sempre con sé.

Questo regalo musicale è perfetto per sviluppare le sue capacità musicali e motorie giocando divertendosi.

Lati positivi

  • Divertente
  • Robusto
  • Stimola l’attività motoria
  • Poco ingombrante
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

Considerazioni

  • Preparati ad aver la casa piena di tante “melodie”

Perché dovresti regalarlo

Se vuoi stimolare le doti musicali della tua bimba di due anni, regalale questo tappetino musicale. Lei si divertirà tantissimo a saltellare sui mega tasti di questo pianoforte di stoffa e migliorerà anche le sue capacità motorie.

Cucina giocattolo con accessori

Cucina con accessori per bambine
Tutte le bambine adorano giocare a prepararci un bel pranzetto

I bambini piccoli imparano tutto osservando i loro genitori, dal parlare, al camminare, alle faccende di tutti i giorni. Con questa favolosa cucina giocattolo, la tua bambina sarà la protagonista della sua cucina.

Con tantissimi pezzi di cucina, la tua bimba avrà tante ore di divertimento per preparare i pasti per tutta la famiglia o per gli amici. I fornelli emettono luci e suoni di cottura e bollitura dell’acqua, esaltando il loro gioco di fantasia. Le porte del frigorifero e del forno si aprono. Volendo dal rubinetto del lavandino, tramite una pompetta, esce dell’acqua!

E’ presente anche un piccolo semplice touch pad che emette diversi suoni, musiche e versi.

Lati positivi

  • Set da cucina completo a tema rosa
  • Tantissimi accessori da cucina e cibi per poter giocare
  • Comprende un lavandino con rubinetto, un frigorifero, un forno, due fornelli
  • I fornelli emettono luci e suoni
  • Migliora la capacità motoria di precisione e il gioco creativo
  • Montaggio facile

Considerazioni

  • Potrebbe ribaltarsi (ma è poco pesante) se il bambino ci si aggrappa
  • Sono necessarie 5 pile AA (2 per i fornelli e 3 per il touch pad) non incluse

Perché la dovresti regalare

Quando la tua piccola bambina inizia a crescere, le vengono mostrate e insegnate le abilità fondamentali di cui avrà bisogno per tutta la vita. Tutti dovrebbero conoscere le basi della cucina, e l’uso di un giocattolo come questo renderà divertente e piacevole questa attività per la tua piccola.

Con così tante opzioni e abbastanza spazio per giocare imparerà a condividere, a migliorare le capacità motorie e a sviluppare la sua immaginazione!

Set completo per Pulizie Domestiche in Legno: Spolvera, Spazza e Lava!

Set completo per le pulizie domestiche
A questa età tutte le bimbe amano imitare gli adulti e sentirsi utili

Le bambine di due anni adorano imitare i grandi e, se possono, amano poterli aiutare. Per questo motivo ti consigliamo di regalarle questo fantastico set completo per le pulizie domestiche.

Dalle una scopa a misura di bambina, un mocio, una paletta, uno spolverino, una spazzola e un supporto per tenere organizzati tutti i suoi strumenti di pulizia e la renderai felici. Sì, perché potrà aiutare i suoi genitori e i suoi nonni nelle faccende domestiche e non c’è nulla che la appaghi di più che non sentirsi grande e utile.

Il set è costruito in maniera molto robusta. Inoltre scoprirai che la tua bimba con la sua fervida immaginazione utilizzerà i suoi nuovi strumenti anche per tante altre attività. Un esempio? Userà il portascope come supporto per un microfono e suonerà la scopa come una brillante chitarrista.

Lati positivi

  • Set completo (scopa, mocio, spolverino, paletta, spazzola e portascope)
  • Ottima qualità costruttiva
  • Gioco educativo
  • La gratifica facendola sentire in grado di aiutare mamma e papà
  • La paletta si può agganciare ad ogni manico
  • Evita i disastri solitamente creati dalla tua piccola utilizzando gli strumenti degli adulti
  • Non dovrai più lasciarle i tuoi attrezzi durante le faccende domestiche

Da considerare

  • Il prezzo può sembrare un po’ alto, ma la qualità costruttiva è eccezionale
  • Il mocio non si svita dal manico e quindi non è di facile pulizia

Perché la dovresti regalare

Probabilmente anche la tua bimba ama aiutare i più grandi e cerca sempre di imitarli. Con questo fantastico set per le pulizie domestiche le regalerai la possibilità di sentirsi importante e utile. A questa età i giochi di imitazione sono molto importanti e questo è sicuramente uno dei migliori regali per una bimba di 2 anni. Lo adorerà.

Carretto dei gelati per bambini

Carretto dei gelati con accessori per bimbi piccoli
Chi non vorrebbe un buon gelato da una bambina felice?

Lascia che la tua bambina serva qualche gelato ed impari con il carrello dei gelati della LeapFrog! Dispone di 4 diversi gusti di gelato e 3 diversi condimenti da impilare l’uno sull’altro per ottenere coni gelato realistici.

Nel gioco sono presenti sei carte animali per ordinare diverse composizioni di gelato. Frasi e canzoni educative suonano con la pressione di un pulsante per introdurre la tua bambina ai numeri, ai sapori, ai colori, ecc. 

Questo è davvero un carrello! I bambini possono divertirsi a passeggiare con il carretto dei gelati in diversi punti della stanza o della casa per servire il gelato!

Lati positivi

  • Le ruote del carrello funzionano davvero
  • Frasi e canzoni educative
  • 4 diversi gusti di gelato, 3 diversi condimenti
  • Gusti di gelato impilabili

Considerazioni

  • Suoni soltanto in inglese
  • 3 batterie AA necessarie (incluse)
  • Un po’ costoso

Perché dovresti regalarlo

I genitori amano questo giocattolo e così anche i loro figli, anche a diverse età! Divertiti a servire il gelato con la tua bimba.

Borsa finta con accessori

Borsetta rosa con accessori per bimba
Borsetta ed accessori per sentirsi una vera signorina

Alle bambine piace sentirsi grandi come la mamma, la zia o la nonna. Questa graziosa morbida borsetta ha tutto l’essenziale tra cui, un cellulare con apertura a conchiglia, un portachiavi con chiavi annesse, una carta di credito, un rossetto.

La tua bimba se lo porterà dietro ovunque andrà a fare telefonate, a mettersi il rossetto e a pagare tutto. 

Il gioco emulativo è importante per lo sviluppo dei bambini e questo è uno degli oggetti più carini che si possano avere.

Il telefono ed il portachiavi emettono luci e suoni e attireranno l’attenzione del bambino. La borsetta ha un rivestimento esterno facile da pulire. 

Puoi portarla con te ovunque e tiene le manine della tua bimba occupate.

Lati positivi

  • Colore rosa brillante e viola
  • Tanti accessori proprio come quelli della mamma
  • Durevole
  • Facile da pulire
  • Alcuni accessori emettono luci e suoni

Perché dovresti regalarla

La maggior parte delle bimbe amerà questo set da gioco, e molto probabilmente lo porteranno sempre con sé. Il prodotto è ben fatto ed è un giocattolo divertente per le bambine di 2 anni.

Mega Mattoncini Big Building Bag

Sacca di mattoncini per costruzioni per bambini piccoli
Sacca di mattoncini per sviluppare la fantasia e la manualità

Quando il tuo bambino cresce, gli piace usare i suoi giocattoli per impilare e costruire le proprie opere. I mattoncini Mega sono un’ottima scelta per maschietti e femminucce, perché possono costruire i loro edifici e i loro giocattoli di fantasia. Il Mega Blocks Big Building Bag 80 Piece Bag, Pink è un insieme di grandi blocchi da costruzione che sono facili da impugnare per le piccole mani dei bimbi più piccoli.

I blocchi di plastica in polipropilene sono disponibili in una varietà di colori delicati e fluo, e sono senza BPA e senza PVC. Se la tua bambina mette i blocchi in bocca, sono completamente sicuri. I Mega Blocchi sono abbastanza grandi da evitare di calpestarli e possono essere conservati facilmente nella borsa rosa.

Questo miglior giocattolo per bambine di 2 anni favorisce il gioco libero, aumentando la creatività, la capacità motoria e la coordinazione occhio-mano. 

Lati positivi

  • Un set da 80 pezzi di grandi blocchi si conserva facilmente nella capiente borsa rosa
  • E’ dotato di una varietà di blocchi rosa chiaro, rosa acceso, viola, arancione, turchese e verde neon
  • Per bambini di età compresa tra 1 e 5 anni
  • Blocchi di plastica in polipropilene senza BPA e senza PVC
  • Grandi blocchi facili da usare per le mani piccole e facilmente evitabili da calpestare
  • Incoraggia il gioco a tempo indeterminato
  • Aumenta la creatività, la coordinazione occhio-mano e la precisione delle capacità motorie

Alcune considerazioni

  • 80 pezzi possono fare un po’ di confusione sul pavimento
  • Non sempre i pezzi si incastrano bene con altri prodotti Mega Blocks

Perché dovresti regalarlo

Ci piace il MegaBlocks Big Building Bag perché incoraggia a creare e costruire oggetti sempre nuovi. In un mondo di giocattoli specifici per genere, dove i mattoncini ed i Lego sono per lo più orientati ai ragazzi, la tua bambina può divertirsi altrettanto con i suoi mattoncini.

Mentre affina le sue capacità di coordinazione e motorie, potrebbe imparare ad amare l’arte di creare e costruire un tratto comune del carattere nei futuri architetti, scienziati e ingegneri.

Triciclo trasformabile 6 in 1

Triciclo trasformabile 6 in 1 (azzurro)
Un vero e proprio triciclo trasformabile 6 in 1

Molti bambini piccoli potrebbero iniziare a rifiutare il passeggino quando raggiungono l’età di due o tre anni, quindi perché non dare loro un passeggino che vogliono guidare? 

Fascol, nota per i suoi prodotti per la prima infanzia, sviluppa giocattoli sicuri e attivi per bambini di tutte le età. Il Fascol 6 in 1 Triciclo girevole è un passeggino che si trasforma in un triciclo. In sei fasi, cresce con il bambino in un triciclo per neonati (rivolto all’indietro verso il genitore), poi rivolto in avanti, in un triciclo per lo sterzo, in un triciclo per imparare a guidare e in un triciclo classico.

Perfetto per bambini dai 12 mesi ai 5 anni, non dovrai mai più lottare con la tua bimba per salire sul suo passeggino. In modalità passeggino, c’è una maniglia di spinta con impugnatura in gommapiuma che controlla lo sterzo del triciclo. Ha anche un secchio portaoggetti posteriore, una vaschetta anteriore e una capottina regolabile per il bloccaggio dei raggi UV con protezione UPF 50+.

Quando la tua bambina vuole iniziare ad imparare ad andare in bicicletta, il vassoio e il poggiapiedi possono essere staccati, dando accesso ai pedali e alle maniglie, e lei può guidare da sola. Con tutti i dispositivi di sicurezza utilizzati da Fascol, questo è un regalo che sia la bambina che la sua mamma ti ringrazieranno a lungo.

Lati positivi

  • Passeggino che cresce con il tuo bambino in un triciclo
  • Età da 12 mesi a 5 anni; limite di peso di 35 kg
  • Facile da riporre e da trasportare
  • 6 evoluzioni: triciclo per neonati, triciclo fronte strade, triciclo con lo sterzo, triciclo per imparare a cavalcare e triciclo classico
  • Impugnatura di spinta con regolazione dello sterzo regolabile in altezza
  • I pedali si possono bloccare
  • Poggiapiedi removibile e secchio posteriore per riporre gli oggetti
  • Tettuccio di protezione UPF 50+ contro i raggi UV regolabile e removibile
  • Pneumatici in gomma piena silenziose
  • Ruote posteriori larghe per la sicurezza e la stabilità
  • Cintura di sicurezza a tre punti

Perché lo dovresti regalare

Ci piace il Fascol Triciclo 6 in 1 per la sua adattabilità. Invece di dover comprare più tricicli, la tua bambina può divertirsi durante i suoi primi anni di vita con le vostre passeggiate quotidiane.

Questo miglior regalo per le bambine di 2 anni la prepara anche ad andare in bicicletta, il che la incoraggia a vivere uno stile di vita attivo. Ci piace comunque per comodità.

Altri giocattoli e idee regalo per età simili

Se invece stai cercando i migliori giocattoli o idee regalo per bambini con età simili, clicca i seguenti link:

Come abbiamo scelto i regali

Quando la tua bimba raggiunge l’età di due anni, comincia a capire il mondo che la circonda. Inizia a imitare il comportamento dei suoi genitori e degli altri adulti mentre impara a fare le cose da sola. Quest’età è cruciale per il suo sviluppo cerebrale e motorio, e i giocattoli con cui gioca sono fondamentali per migliorare queste abilità.

Quando abbiamo selezionato i migliori giocattoli per le bambine di 2 anni per questo elenco, abbiamo scelto i giocattoli più votati con ottime recensioni da parte dei genitori dei bambini e dei loro familiari. Abbiamo anche scelto i migliori regali per le bambine di 2 anni che avevano benefici educativi o sociali.

I migliori giocattoli aumentano le capacità che la tua piccola ha già, come la risoluzione dei problemi e l’identificazione. Questi regali la stimoleranno senza limitarla, incoraggiando il gioco creativo, nella finzione di personaggi e ruoli e nell’espressione creativa. [link]

FAQ per scegliere i migliori regali per bambine di 2 anni

Come faccio a sapere quali regali e giocattoli sono sicuri per i bambini di 2 anni?

La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo pubblica aggiornamenti regolari sugli standard di sicurezza per tutti i prodotti che sono fatti per o esposti ai bambini.

Questa è una grande risorsa generale per verificare se un giocattolo o un altro oggetto sarebbe un regalo adeguato sarebbe sicuro per un bambino di due anni, ma un modo migliore per scoprirlo è guardare le specifiche dell’oggetto.

Per legge, tutti i produttori devono elencare fasce d’età precise per i loro prodotti. Per esempio, è illegale per un produttore dichiarare che il suo prodotto è sicuro per un bambino di due anni quando non lo è.

La cosa più importante è considerare il giocattolo o l’oggetto stesso. E’ fornito con qualche piccola parte? I bambini di due anni sono ancora allo stadio in cui si mettono le cose in bocca per capire cosa sono.

Se qualcosa è abbastanza piccolo da passare attraverso un rotolo di carta igienica vuoto o un rotolo di carta assorbente, c’è il rischio di soffocamento. Scegli un giocattolo con pezzi più grandi che un bambino di due anni non possa inghiottire (o tentare di inghiottire) quando scegli il miglior regalo per le bambine di 2 anni.

Guarda anche i materiali usati per realizzare il giocattolo. I produttori affidabili elencano tutte le caratteristiche di sicurezza dei loro giocattoli per bambini. Giocattoli non tossici, ignifughi, senza BPA, ecologici e senza PVC sono ottime opzioni per la tua piccola.

Come posso scegliere un regalo che una bambina di 2 anni adorerà?

Anche se i bambini sono notoriamente esigenti, puoi scegliere per loro un regalo che ameranno.

Conoscere bene la bambina aiuta sempre, quindi considera i tratti della personalità della piccola per aiutarti a scegliere un regalo. Se adora leggere, comprale un libro. Se ama le bambole, comprale la miglior bambola sul mercato.

E soprattutto, cerca di scegliere un regalo con cui la tua bambina possa giocare in diversi modi. Questo farà in modo che il tuo regalo non finisca in fondo alla cesta dei giocattoli.

I bambini abbandonano i loro giocattoli abbastanza in fretta a questa età, vero?

Non necessariamente. A due anni, la tua piccola imparerà competenze cruciali per la vita che utilizzerà per il resto della sua vita.

Molti produttori di fiducia per i giocattoli dei loro bambini come Fisher-Price, Chicco, Step2, ecc. fanno giocattoli che crescono con il bambino. Scegli un giocattolo che la tua piccola possa ancora usare man mano che le sue abilità migliorano. Questo la farà divertire molto più a lungo di un giocattolo che non lo fa.

C’è un vantaggio nell’acquistare giocattoli che hanno suoni o luci?

Non proprio. Mentre gli psicologi raccomandano i giocattoli che incoraggiano lo sviluppo cognitivo e educativo di un bambino fin da piccolo, ci sono poche prove che i giocattoli che si illuminano o che emettono suoni siano migliori di quelli che non lo fanno.

I giocattoli migliori sono quelli aperti, quelli che non limitano l’immaginazione del bambino.

Giocattoli che insegnano canzoni o abilità, come una tavoletta per l’apprendimento, vanno a beneficio del bambino quando i suoi processi di apprendimento iniziano a prendere il via.

Ottimi giocattoli per bambine di 2 anni sono quei giochi con meno campanelli e fischietti, più adatti a bambini quasi neonati. Ad esempio un gioco per classificare le forme o un set di blocchi, le aiuteranno ad imparare a costruire e ad accrescere la loro immaginazione. Tutte queste abilità si sviluppano durante i primi anni di vita del bambino, quindi c’è spazio per entrambi i tipi di giocattoli nella vita del tuo piccolo. 

Come si sceglie un giocattolo di fantasia?

Un giocattolo di fantasia è un gioco che consente alla tua bambina di imitare i gesti e le azioni che vede ogni giorno. Questo è un comportamento tipico dei bambini di due anni, noto come gioco di finzione.

Scegliere il miglior giocattolo per le bambine di 2 anni che assomiglia a qualcosa che incontra ogni giorno sarebbe il giocattolo fantasioso perfetto. Qualunque cosa, dalle bambole, agli animali di peluche, alle tende, alle tavolette, ai set da cucina, ai blocchi, ai libri, consente loro di giocare per finta mentre iniziano a cogliere i comportamenti degli adulti che li circondano.

C’è un regalo che sarà bellissimo per ogni bambina di 2 anni?

Noi di MammaEsperta.it siamo grandi sostenitori dell’alfabetizzazione in giovane età. Se sei bloccata su quale regalo dovresti fare al piccolo della tua vita, non puoi mai sbagliare con un libro.

Gli studi dimostrano che esporre i bambini ai libri in giovane età aumenta l’intelligenza e li incoraggia a diventare lettori più tardi nella vita. Se sei tu stesso un lettore, dai loro il tuo libro preferito di quando eri bambina. Anche se non sei proprio un lettore, noi crediamo che un libro sia il miglior regalo che tu possa fare.

Come si festeggia un compleanno di 2 anni senza una festa?

È facile. Un bambino di 2 anni può entusiasmarsi per qualsiasi cosa se si mostra il proprio entusiasmo. Mantenendo la semplicità si evita di sopraffare il bambino o di creare inutili aspettative per i compleanni futuri.

Quanto dovrei spendere in regali di compleanno per la mia bambina di 2 anni?

Meno di quanto si sia tentati di fare. Ci vuole molto poco per soddisfare una bambina di 2 anni, a meno che non sia già abituata a ricevere tutto quello che chiede in negozio (e se lo è, sei già nei guai). Due o tre giocattoli che le piaceranno, a prescindere dal costo, un libro o due, e qualche regalino è davvero una bella fortuna. Compra qualcosa in meno ( per esempio un libro e un giocattolo) se il tuo bambino riceverà regali da altri familiari e amici.

Devo comprare un iPad per il mio bambino di 2 anni?

No, perché tanta fretta? I dispositivi elettronici danno dipendenza e insegnano al tuo bambino a cercare una gratificazione immediata.
Ritarda il più a lungo possibile. Il tuo bambino non resterà indietro. 
In futuro non avrà problemi ad usare i dispositivi elettronici.
Ma se vuoi avere un ipad per il tuo bambino, risolvi il problema: non più di un’ora di schermo al giorno.

Le feste di compleanno sono necessarie per i bambini piccoli?

Non sono certamente necessarie e per alcuni bimbi possono essere addirittura eccessive. Non tutti i bambini sono pronti per una festa di compleanno a due anni.
I nonni, gli altri parenti o gli amici possono naturalmente desiderare di augurare un buon compleanno al loro piccolo amato e, se possibile, questo desiderio dovrebbe essere soddisfatto in qualche modo; ma non è necessario che tutti si riuniscano in una sola volta nella data esatta del compleanno del bambino.

Quali sono i giocattoli migliori per i bambini di 2 anni?

Giocattoli che favoriscono l’apprendimento e lo sviluppo.
Giocattoli per la fantasia (bambole, peluche, vestiti eleganti, utensili, piatti, ecc.)
Libri
Giocattoli per costruire, impilare, ecc.
Giocattoli per creare (matite colorate, lavagnette, giochi per fare suoni o musiche)
Giocattoli per la coordinazione (giocattoli da cavalcare, una palla, uno scivolo, ecc.)

Conclusioni

Scegliere il miglior regalo o giocattolo per una bambina di 2 anni può essere impegnativo.

Se tieni a mente la bimba per la quale stai cercando il regalo migliore e chiacchieri un po’ con i genitori della bimba e fai una piccola ricerca, sarai sicura di far felice la bambina festeggiata.

I bambini di circa 2 anni iniziano a scoprire di più il mondo, imitano gli altri e fanno molto più movimento.

Controlla le raccomandazioni sull’età riportate nella custodia del giocattolo e tieni in mente sempre la bambina cui stai per fare il regalo. Forse è più o meno matura della maggior parte dei bambini della sua età e ha bisogno di un regalo che rifletta questo. Solo perché un prodotto dice che è per una bambina di 2 anni, se sembra troppo complicato o pericoloso, cerca qualcos’altro. Se la piccola riesce a malapena a camminare, potrebbe non cavarsela bene su una bicicletta a bilanciere.

Non importa cosa sceglierai, finché lo farai con il cuore, lei amerà il regalo che le farai. Inoltre, i bambini piccoli sono facili da far felici e giocheranno con qualsiasi regalo tu gli farai, anche con pentole e padelle.

Lascia un commento