I 15 Regali Migliori per una Ragazza di 13 Anni Scelti dalle Tredicenni

Se a casa hai una ragazza che sta entrando nella sua adolescenza e ti stai chiedendo cosa regalare a una tredicenne per il suo compleanno (o per la promozione o per Natale), non cercare oltre!

Noi di MammaEsperta.it abbiamo preparato per te una una raccolta dei migliori regali per una ragazza di 13 anni.

Le 15 idee regalo migliori per una ragazza di 13 anni

Fujifilm Instax Mini 9

Fujifilm Instax Mini 9 (color rosa)
Scattare una foto per ricordi indimenticabili

Ricordi i bei vecchi tempi delle Polaroid? Foto istantanee, quando volevi. Bene, la tendenza è ormai tornata di moda e la Fujifilm Instax Mini 9 è perfetta per ogni giovane ragazza.

Disponibile in diversi colori per adattarsi ad ogni tipo di teenager.

Perché dovresti regalarla

Con questo regalo le offrirai la possibilità di immortalare per sempre ricordi indelebili. Quante foto abbiamo sul telefonino che poi finiamo con il non rivedere più. La stampa istantanea le restituirà quel piacere di conservare un ricordo speciale per sempre.

Accessori compatibili con Instax Mini 9

Accessori per Fujifilm Instax Mini 9
Rendi ancora più completo il regalo del fotocamera Instax

Se regali alla tua amata tredicenne la macchina fotografica Instax Mini 9 di cui abbiamo parlato sopra, rendi ancora più perfetto il tuo regalo prendendole anche un pacchetto di accessori e una pellicola extra.

Il Pacchetto di Accessori per Instax Mini 9 è pieno di belle cornici da appendere, cornici da scrivania e cornici adesive per abbellire ulteriormente le foto. E’ compresa anche una custodia per proteggere la sua preziosa macchina fotografica.

Perché dovresti regalarlo

Con questo set di accessori per Fujifilm Instax Mini 9 renderai ancora più completo il fantastico regalo proposto prima e darai un tocco di colore ed allegria alla sua stanza di teenager.

Filo di lucine LED per appendere foto in camera da letto

Filo di lucine LED per appendere fotografie con telecomando
Regala un’atmosfera unica per i suoi ricordi più belli

È molto probabile che la tua ragazza ami fare foto con i suoi amici. Che sia con la macchina fotografica Fujifilm Instax di cui sopra o con il suo smartphone, probabilmente la sua stanza è piena di fotografie. Un fantastico regalo per la tua amata tredicenne potrebbe essere questo Filo Illuminato per Appendere tutte le Foto dei suoi ricordi più belli.

L’effetto visivo è molto bello e le luci LED sono alimentate da una batteria (quindi si possono appendere ovunque) e durano a lungo.

Perché dovresti regalarlo

Dai un tocco di magia alla sua stanza rendendo ancora più unici i suoi ricordi più amati.

Lettera dell’Alfabeto Illuminata con Telecomando

Lettera dell'alfabeto illuminata con telecomando
Un regalo originale e personale per una ragazza speciale

Non saresti felice se la tua dolce adolescente di 13 anni aprisse il tuo regalo e il suo volto si illuminasse con un ampio sorriso? Sono sicura che questo regalo le piacerà tantissimo! Allora regalale una mega lettera illuminata (con telecomando) e falle il regalo perfetto per un’adolescente.

Innanzitutto, si tratta di un gadget che probabilmente non ha ancora nella sua camera da letto. E poi, le ragazze di tredici anni amano combinare praticità ed esclusività in ogni cosa. Allora questa una bella lettera illuminata è ideale: un modo simpatico per dare un aspetto più lussuoso alla sua camera da letto.

La lettera illuminata può essere appoggiata sulla scrivania o appesa ad una parete. tramite il comodo telecomando è possibile accenderla e spegnerla e decidere l’intensità luminosa. Così la tua festeggiata potrà creare l’atmosfera a lei più cara.

Ha anche la funzionalità timer, per non lasciarla accesa tutta la notte.

E’ possibile scegliere tra tutte le lettere dell’alfabeto e sicuramente troverai anche l’iniziale del suo nome.

Perché dovresti regalarla

Un regalo davvero originale e personale che darà un tocco di originalità e di atmosfera alla sua cameretta.

Libro: Distruggi questo diario

Libro: Distruggi questo diario
Un libro/diario fuori dagli schemi. Un grande successo internazionale

Nel caso tu non l’abbia sentito, questo diario sta conquistando il mondo. Letteralmente. Sono state vendute diverse milioni di copie ed il suo successo è appena iniziato. A volte la tua ragazza ha paura di sbagliare o di fallire? Allora questo stravagante Libro: Distruggi Questo Diario è lo strumento perfetto per aiutarla!

Con indicazioni guidate su ogni pagina, questo diario ti fa letteralmente fare il contrario di quello che sei abituata a fare. Come ad esempio scriverci sopra in qualsiasi ordine tu voglia, e fare i tuoi numeri di pagina, per iniziare. Altre istruzioni includono il documentare il colore della tua cena sulla pagina o di mangiare caramelle colorate e provare a leccare la pagina.

È perfetto sia per gli adolescenti che per gli adulti! In tanti dopo averlo regalato ne comprano una copia anche per se stessi e per i propri figli.

Perché dovresti regalarlo

Questo strano libro/diario è il fenomeno del momento. Il suo essere così al di fuori dagli schemi lo rende unico. Se vuoi aiutare la tua tredicenne preferita ad essere ancora più straordinaria, allora questo regalo la renderà davvero unica e felice.

In alternativa:
Come disegnare Manga: Imparare a disegnare Manga e Anime passo dopo passo

Libro: Come disegnare manga passo dopo passo
Per le appassionate di fumetti e di disegno: davvero ben fatto!

Portagioie / Beauty Case per Gioielli

Portagioie / Beauty Case per gioielli
Il regalo ideale per le amanti di gioielli, collane e braccialetti

Se la tua dolce 13enne ama le collane, i braccialetti, gli anelli ed i gioielli in generale, allora questo portagioie a forma di beauty case è il miglior regalo che tu gli possa fare.

Questo elegante portagioie è ricco di scompartimenti dove la tua dolce festeggiata potrà custodire i suoi beni più preziosi. L’esterno del beauty case è in simil pelle molto ben fatta e ben cucita.

Anche se le dimensioni del portagioie non sono esagerate la quantità di oggetti che può contenere è notevole. E’ dotato di un piccolo specchio interno e di una piccola chiave e farà sicuramente bella mostra nella camera della tua amata per moltissimo tempo.

Perché dovresti regalarlo

Se anche la tua dolce festeggiata ama i gioielli questo Portagioie a forma di Beauty Case è il regalo ideale per lei e la accompagnerà a lungo negli anni.

In alternativa:
Scatola Portagioie da Viaggio

Scatola portagioie da viaggio
Design elegante per un regalo perfetto

Set di fermagli e forcine per ragazza

Set di fermagli e forcine per ragazza
A quale ragazza non piace abbellire i propri capelli?

La tua festeggiata amerà impreziosire i suoi capelli con questi Moderni e Trendy Fermagli per Capelli. Con tanti fermagli tra cui scegliere, avrà diverse opzioni da abbinare ai suoi abiti.

Sono disponibili diversi set per accontentare i gusti di tutte le ragazze.

Perché dovresti regalarlo

Tutte le ragazze adorano sentirsi più belle e con questo set di forcine potrà adornare i suoi capelli per essere sempre più graziosa.

Kit di tinture per colorare tessuti e magliette

Set di tinture per colorare tessuti e magliette
Per un regalo davvero unico, falle colorare da sola le proprie magliette per l’estate

Ai miei tempi andava molto di moda colorarsi le proprie magliette e questa classica attività sarà sicuramente un successo con qualsiasi ragazza.

Tanti colori tra cui scegliere per personalizzare il suo look e il suo abbigliamento. Questo kit di tinture per colorare tessuti e magliette è ottimo perché ha abbastanza materiale per una festa di 6 persone quindi potrebbe essere un’ottima idea per rallegrare una festa di compleanno. Tutti i materiali sono atossici e conformi agli standard di legge.

Perché dovresti regalarlo

Questa è un’ottima idea regalo perché favorisce il lavoro creativo manuale, tenendola lontano per un po’ dal mondo tecnologico. Potrà creare letteralmente le sue maglietta con i colori che preferisce e nei modi più unici che mai.

Cassa Bluetooth impermeabile per ascoltare musica anche sotto la doccia

Cassa speaker Bluetooth impermeabile
Avere con sé la musica in ogni luogo, anche sotto la doccia

Sono sicura che la maggior parte delle ragazze adolescenti cantino sotto la doccia, quindi questa cassa impermeabile Bluetooth è il regalo perfetto. Potrà fare il karaoke con i suoi brani preferiti con questo altoparlante impermeabile.

È portatile e, grazie alla potente ventosa di cui è dotata, può essere agganciata a qualsiasi superficie liscia (per es. vetro, ceramica, ecc.). Date le sue piccole dimensioni è perfetta per viaggiare ed anche per portarla in piscina o in spiaggia.

Può anche essere utilizzata per rispondere alle telefonate se è collegata ad uno smartphone via Bluetooth.

Perché dovresti regalarla

La musica riveste sempre una parte fondamentale nella vita di una adolescente di 13 anni e con questa cassa Bluetooth impermeabile potrà averla sempre con sé.

Cuffie Wireless Bluetooth

Cuffie wireless Bluetooth color Oro-Rosa
Falle ascoltare la sua musica preferita con queste ottime cuffie senza fili

Se la tua ragazza ama ascoltare la musica, apprezzerà sicuramente un bel paio di cuffie nuove e alla moda come queste Cuffie Wireless Bluetooth pieghevoli. Non sono soltanto belle da vedere, ma offrono anche un suono eccezionale ed una buona insonorizzazione.

La durata della batteria è notevole anche con una singola carica e si piegano facilmente per essere riposte o per viaggiare. Un successo assicurato!

Perché dovresti regalarla

Se la tua tredicenne ama la musica allora con queste cuffie Bluetooth farai un successo garantito.

Lavagna luminosa con lettere e emoji

Lavagna luminosa con lettere ed tante Emoji
A volte non è facile esprimere ciò che si pensa, ma lo si può scrivere

Le ragazze adolescenti hanno sempre un messaggio da condividere… sempre! Con questa Lavagna Luminosa con Lettere ed Emoji, potrà scegliere tra 210 lettere, tantissime Emoji e 2 pennarelli per creare il messaggio perfetto per la sua stanza. Poi, potrà illuminarlo con le luci LED!

Perché dovresti regalarla

A 13 anni la comunicazione tra genitori e figli (o fra fratelli) potrebbe non essere sempre facile. Con questa fantastica lavagna luminosa darai la possibilità alla tua adolescente di esprimersi in maniera del tutto diversa. E poi abbellirà la sua stanza.

Bombe da bagno naturali con cofanetto regalo

Bombe da bagno naturali per vasca
Tutte le tredicenni amano le coccole di un bel bagno colorato e profumato

Le ragazze amano le cose esclusive e cosa c’è di più lussuoso di un bel Set Regalo di Bombe da Bagno Naturali? Con 12 diverse bombe da bagno, tua figlia potrà godersi tantissimi bagni sontuosi per aiutarla a riprendersi da una lunga giornata di scuola media.

Ogni bomba è caratterizzata da bellissimi colori e aromi senza ingredienti tossici o nocivi.

Perché dovresti regalarle

A tutti piace sentirsi coccolati e queste bombe da bagno naturali regaleranno alla tua dolce tredicenne quella sensazione di tenerezza e di affetto che soltanto un bel bagno in una vasca piena di acqua colorata e profumata può offrire.

Apple AirPods con custodia di ricarica wireless

Apple AirPods con custodia per ricarica wireless
Un regalo un po’ costo, ma davvero gradito per occasioni importanti

Effettivamente i nuovissimi Apple AirPods sono un regalo costoso per una ragazza di 13 anni, ma puoi stare certa che questo regalo lo userà sempre e resterà con lei per tanti anni in futuro. Gli Apple AirPods sono forniti con la custodia di ricarica che garantisce oltre 24 ore di ascolto di qualsiasi musica gli piaccia.

Si accendono automaticamente e si collegano automaticamente ai suoi dispositivi Apple rendendo la configurazione semplicissima. Può usarle per chiamare Siri e anche per parlare al telefono con la cancellazione del rumore.

Dal momento che sono fornite con un’ottima garanzia, puoi stare tranquilla che andranno bene veramente per tanto tempo.

Perché dovresti regalarli

Se vuoi fare un regalo che si distingua dagli altri e che duri nel tempo allora gli Apple AirPods sono sicuramente un’ottima scelta. Li userà praticamente sempre per tanto tempo a venire.

Coperta a forma di coda di sirena

Coperta a forma di coda di sirena turchese
Finalmente il sogno di sentirsi una sirena può diventare realtà

A quale ragazza non piacerebbe fingere di essere una sirena? Questa Coperta a Forma di Coda di Sirena è così bella che potrei comprarne una io stessa! Morbida e accogliente, è ottima per sentirsi coccolata, nei momenti di lettura o per le fredde giornate di pioggia. Anche la qualità dei materiali è molto buona.

Perché dovresti regalarla

Uno dei prodotti più regalati dell’ultimo periodo, con questa coperta a forma di coda di sirena esaudirai alla tua dolce ragazza di tredici anni un piccolo sogno. Chi non vorrebbe sentirsi una sirena?

Libro: HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpente

Libro: Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente
Il libro mancante di una delle trilogie più amate dalle adolescenti di tutto il mondo

È probabile che la tua ragazza abbia già letto tutti e tre i libri della serie The Hunger Games, ma ha letto l’ultimo libro uscito? Con questo prequel, Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente, la tua bambina potrà tornare indietro nel tempo e scoprire com’era la vita del diciottenne Coriolanus Snow, un nuovo mentore dei Giochi.

Se invece non li dovesse avere già letti, allora puoi regalarle la trilogia originale The Hunger Games ed offrirle il set completo.

Perché dovresti regalarlo

I libri della trilogia originale The Hunger Games sono tra i più letti dalle ragazze adolescenti. Regalale il nuovo capitolo così da farle scoprire i segreti e le origini degli eventi narrati nella sua trilogia preferita.

Regali per età simili

Se non hai ancora trovato il regalo perfetto per la tua bambina di 10 anni, ti consigliamo di guardare anche le altre liste dei migliori regali per bambine con un’età simile:

Tappe fondamentali per ragazze di 13 anni

Le adolescenti hanno un sacco di cose da fare mentre i loro cervelli e i loro corpi si sviluppano. Stanno iniziando ad avere l’aspetto e il comportamento degli adulti, ma con molto più carattere! Forse non te lo ricordi, ma la transizione da bambina a donna richiede molta energia mentale e la tua ragazza ha la mente impegnata dalle diverse tappe dello sviluppo [1].

Le tappe cognitive

Per fortuna, la buona notizia del 13° compleanno è che le ragazze acquisiscono più logica e possono risolvere problemi complicati e con molteplici variabili. Anche lei vede il mondo intorno a sé un po’ più chiaramente e ritiene le ineguaglianze inaccettabili.

Aspettati tante legittime indignazioni per le ingiustizie della vita sia per se stessa che per coloro che sente di dover proteggere.

Le tappe emotive

In questo momento gli sbalzi d’umore influenzano la vita della tua giovane adolescente: a scuola mentre combatte contro l’aumento del carico di lavoro ed a casa contro gli ormoni.

Vuole la sua indipendenza e la sua privacy. Lasciale prendere le sue decisioni, ma guidala perché il suo cervello dovrà ancora crescere per almeno altri 10 anni!

Le tappe sociali

Tua figlia sta cercando l’approvazione dei suoi coetanei e probabilmente litiga con te mettendo costantemente in discussione la tua autorità. Non è per fare la bambina capricciosa, ma per ottenere l’indipendenza e questa è una fase normale per tutti i figli.

Tuttavia, non permetterle di metterti i piedi in testa soltanto perché il suo comportamento è normale a questa età e perché, secondo lei, tu sei attualmente incapace di fare qualsiasi cosa di giusto. Quindi mantieni la tua autorità.

Le tappe fisiche

Dall’umore alla sensibilità e all’autocoscienza, le adolescenti stanno lottando contro gli ormoni e crescono continuamente. Inoltre, gli stanno crescendo le curve che causano molte delle loro ansie.

In questo periodo imparano ad accettare il loro nuovo corpo e ad affrontare le opinioni dei loro coetanei e modificano le proprie percezioni di bellezza. Stai attenta ai segnali di disturbi alimentari e falle spesso dei complimenti sinceri.

FAQ – Domande frequenti sui migliori regali per ragazze di 13 anni

Cosa devo scrivere sul biglietto d’auguri per mia figlia di 13 anni?

Buon compleanno! (Ok, così sarebbe un po’ troppo facile).
Rendilo personale e non troppo sdolcinato o esagerato. Non che non possa essere elegante, ma se non è il modo in cui voi due comunicate, non è necessario che lo sia. Dille cosa ti rende orgogliosa di lei e cosa ti piace di lei. Descrivi il modo in cui sta crescendo e maturando.
Dille quanto eri felice quando è nata e quanto ti renda ancora felice.
Se puoi usare una battuta, fallo, ma non se lei è il bersaglio della battuta.
Augurale gioia ed allegria per l’anno prossimo. Se lo ritieni opportuno, dille che preghi per lei e per la benedizione di Dio.
Se sai disegnare, disegna qualcosa di carino che abbia un significato per lei. Poi, se non l’hai già fatto, assicurati di dirle “Buon compleanno” e di ricordarle che le vuoi bene.

Come posso rendere speciale il compleanno della mia bambina tredicenne?

Se il suo compleanno cade in un giorno di scuola, potresti decorare la porta d’ingresso, la cassetta della posta o il giardino. È sempre divertente (senza che però diventi imbarazzante) se in qualche modo viene visto anche da amici e dai vicini.
Sorprendila con un ospite inaspettato per il suo compleanno (magari una cara amica o un membro della famiglia che non vede spesso) quando torna da scuola.
Se è il momento giusto, regalale un animale domestico scelto con cura (o permettile di aiutarti a fare questa scelta accurata).
Regalale un’esperienza che desidera da molto tempo (una partita di pallavolo, una visita in un parco a tema, il cambio della cameretta, uno spettacolo a teatro, un concerto, ecc.) o che le piacerebbe, ma che non ha ancora nemmeno immaginato.
Papà, se tua figlia non ha ancora ricevuto dei fiori, forse potresti essere tu il primo a regalarglieli (e potresti anche spedirglieli).
Assicurati di fare qualche foto speciale durante il suo compleanno. Molte ragazze lo apprezzeranno. Se la tua ragazza non lo dovesse fare, lo apprezzerai tu.

Cosa posso fare al posto di organizzare una festa di compleanno per la mia figlia di 13 anni?

Invita qualche amica per un pigiama party, una grigliata, una lezione di pittura o di cucina, o una cena e un film. Oppure invitale a divertirsi in cucina: un gelato fatto in casa, o una pizza e una torta di compleanno (lascia decidere a loro che cosa preferiscono).
Oppure, rimanete in famiglia: fate una gita, andate in bicicletta, andate al cinema o visitate un luogo che incuriosisce particolarmente tua figlia.
Andate a fare shopping insieme ad acquistare qualcosa che lei desidera; portala per un fine settimana in un’altra città; o regalale un giro a cavallo o una lezione di volo.
La soluzione potrebbe essere semplice come prepararle il suo cibo preferito e vedere insieme un film a casa.
Potresti regalarle un servizio fotografico (restando però su qualcosa di leggero).
Se non hai un certo budget per un servizio professionale, i membri della famiglia potrebbero prendersi 20 minuti ciascuno con lei e sfidarsi a chi riesce a realizzare i migliori scatti (potresti rimanere sorpresa da quello che si può ottenere).
Tu conosci la tua tredicenne. Rifletti su chi è e cosa le piace, e poi sii creativa e fidati del tuo istinto.

Quali sono degli altri bei regali di compleanno per ragazze di 13 anni?

È facile. Smartphone, custodie per smartphone, caricabatterie per smartphone, iPad o cover per iPad. Una console per i videogiochi e dei videogiochi, un abbonamento a Netflix o a Spotify, degli auricolari, delle cuffie, dei buoni regalo, o anche dei soldi. Ma questi regali tecnologici e un po’ poco personali potrebbero non essere quello che si vuole regalare.
Ma ci sono anche regali più sentiti come qualsiasi cosa scritta o realizzata a mano (ad esempio una coperta o un quadro).
Altri possibili regali da fare alle ragazze: dei gioielli, una nuova bicicletta, uno skateboard, un violino, uno strumento musicale o un nuovo microfono, un tamburo elettronico, una fisarmonica, una chitarra, un sintetizzatore o una tastiera elettronica. Oppure se è appassionata di computer potresti regalarle un software per disegnare come Adobe Photoshop, o un abbonamento per imparare online quello che più le interessa.

Come faccio a rafforzare il legame con mia figlia di 13 anni?

Dedicale del tempo. Passate del tempo insieme: andate a fare shopping (non dovete spendere molto per divertirvi – andate in un negozio dell’usato nelle vicinanze e vedete chi riesce a trovare la cosa migliore), cucinate, andate a prendere un gelato, o fate bricolage, fate delle gite, o giocate insieme a pallavolo o a frisbee se lei è un tipo sportivo. Se potete permettervi una spesa, passate una notte in hotel, solo voi due, cenate e guardate insieme un film o il vostro programma televisivo preferito.
Papà, una cena o un appuntamento per un gelato una volta alla settimana (o anche ogni mese, se questo è il meglio che puoi fare) sarebbe fantastico. Se non puoi organizzare una data regolare, ogni tanto organizza qualcosa di speciale nel fine settimana.

Come si fa a rendere divertente una festa di ragazze di 13 anni?

Semplice: amici e cibo. Per il massimo del divertimento, coinvolgili nella realizzazione. Pianifica un’attività, non solo un’uscita, specialmente se si tratta di un gruppo misto.
Tu potresti preparare il cibo e farli giocare. E’ vero, i ragazzini amano i videogiochi, ma possono anche divertirsi molto con giochi in scatola come Monopoli, Uno, Taboo, Cluedo, o uno dei miei preferiti, Twister.
Ci sono anche molti giochi da festa che possono essere organizzati con poco o niente. Oppure potresti organizzare un talent show improvvisato. Se avete spazio all’aperto, mandali fuori a fare giochi un po’ più dinamici: è sempre divertente sia per gli adolescenti quanto per i bambini. Prepara due barattoli di vernice e una corda per un tiro alla fune (ogni giocatore sta su un barattolo e quello che cade per primo perde), se puoi recupera qualche hula-hoop, o dai palloni e una corda per saltare. Lo adoreranno!

Considerazioni finali sui migliori regali per ragazze di 13 anni

Come la maggior parte di noi con un budget contenuto, probabilmente non potrai scegliere tutte le opzioni di questa lista. Il regalo che sceglierai dipenderà dall’occasione (compleanno, cresima, promozione, ecc.) e dalla ragazza, ma ecco i nostri migliori suggerimenti:

Entrambi questi regali piaceranno sicuramente a tutte le ragazze di 13 anni. Se lei dovesse già averli, allora vai sulla lista e trova un’altra idea regalo. O meglio ancora, chiedi! Così scoprirai se preferisce una macchina per farsi i selfie istantanei con le amiche come la Fujifilm Instax Mini 9 oppure se preferisce delle rilassanti bombe da bagno naturali.

6 commenti su “I 15 Regali Migliori per una Ragazza di 13 Anni Scelti dalle Tredicenni”

  1. Bei consigli anche se trovo che siano un po’ troppo gli AirPods perché in pochi se li possono permettere anche se trovo che se qualcuno può sono un bellissimo regalo. Carini i regali, mi piacciono molto la fotocamera e le bombe da bagno!

    Rispondi
    • Ciao Eva,
      grazie per averci lasciato la tua opinione.

      Effettivamente gli AirPods sono tra i regali più costosi che proponiamo. Lo abbiamo fatto perché a volte ci sono occasioni speciali per le quali si vuole fare un regalo davvero “importante”.

      Continua a seguirci perché nel tempo proporremo tante altre idee regalo.

      Ciao

      Rispondi

Lascia un commento